Il servizio fotografico per la tua casa vacanza

Perchè rivolgersi ad un fotografo professionista per le foto della tua struttura e aumentare le prenotazioni.

 

Si conclude la stagione del turismo. La Sardegna, terra di mare e sole, è stata una delle destinazioni preferite anche per questa estate. Hai occupato tutte le stanze per Luglio e Agosto, ma tu vorresti più prenotazioni anche fuoristagione ed occupare la tua casa molte più settimane durante l’anno.

Eppure hai investito nella casa vacanze (e forse ristrutturato), hai comprato i set di asciugamani, scelto le lenzuola abbinate, preso la macchina del caffè nuova ed anche  il rilevatore di monossido di carbonio, anche se non è che sia così chiaro a cosa serva. 

Hai messo l’annuncio su Booking.com, e per sicurezza anche su Airbnb e su altri portali che ti hanno consigliato.

 

Hai pensato a tutto, o quasi.

E il servizio fotografico?

 

Per far sì che le persone prenotino la tua casa vacanza, le tue stanze, devi catturare subito la loro attenzione. 

In questo, le fotografie giocano un ruolo fondamentale.

Al di là del valore della casa, della posizione e dei servizi, le immagini hanno una rilevanza importante nel settore alberghiero ed extralberghiero: che sia una casa vacanza, un b&b, una villa o un agriturismo, una galleria di foto d’alta qualità è un ottimo strumento per distinguersi dalla concorrenza.

 

La mia esperienza

Da anni mi occupo di fotografia immobiliare, realizzando servizi fotografici per case vacanza in giro per la Sardegna: dal bed & breakfast in centro a Cagliari alla villa con piscina a Torre delle Stelle, dall’appartamento nel cuore delle vie dello shopping a Pula alla villa con accesso esclusivo al mare a San Teodoro.

Questo sia lavorando direttamente con i privati che per servizi quali Airbnb Plus, Bookiply, Tripadvisor, Booking. 

L’esperienza maturata mi ha portato ad avere una competenza approfondita del settore, a conoscere gli standard visivi del mercato, e l’importanza di alcuni ambienti rispetto ad altri (Sapevi che il bagno è uno degli elementi di decisivi? E che si può fotografare bene anche un bagno piccolo?).

La fotografia di interni è un genere fotografico a sé stante. Non è sufficiente avere una reflex e saper scattare delle belle foto in generale, vedo spesso alcune case fotografate con dettagli su dettagli, come se si volessero vendere le maniglie anziché l’esperienza di trascorrere un soggiorno.

Un servizio fotografico di interni ha infatti delle regole proprie che permettono alle persone di immergersi in un ambiente. 

L’esperienza nel campo mi permette di riprendere gli ambienti dando un’immagine che rispecchi la realtà e contemporaneamente ne esalti i punti di forza.

 

Come funziona un servizio fotografico per case in affitto?

Un servizio fotografico professionale ti aiuta a mostrare gli ambienti e le caratteristiche principali, insieme a dettagli specifici, come un dettaglio architettonico o una lampada d’arredamento, per ispirare le persone a prenotare

Ma da dove iniziamo? Da noi. 

  • In un primo incontro ci conosceremo e mi racconterai le caratteristiche della struttura 
  • Insieme stabiliremo l’eventuale necessità di un sopralluogo
  • Decideremo insieme la data del servizio fotografico in base alla stagione.
  • Ti saranno inoltre dati dei consigli su come preparare gli ambienti per il servizio fotografico per avere il miglior risultato.

 

Il servizio fotografico 

Ed eccoci arrivati alla giornata dello shooting. Una volta stabilito l’orario migliore, in base all’orientamento della casa e alla stagione, siamo pronti per scattare.

Il servizio fotografico partirà con un sopraluogo della casa, dove finiremo di sistemare alcuni dettagli (cavi, tende…) e faremo degli spostamenti se necessari.

In media la durata minima di un servizio fotografico per una casa vacanza è di almeno tre ore. Serve il tempo per sistemare i dettagli e trovare la giusta angolazione per ogni ambiente e inquadratura. Uno scatto frettoloso può portare ad una prospettiva sbagliata distorcendo le immagini (come trasformare un comodino in un comò) o non valorizzare un ambiente.

Il tempo di realizzazione del servizio fotografico cambia anche in base alle dimensioni della casa, in generale quindi consiglio di prendersi metà giornata da dedicare a questo.

 

Post Produzione delle fotografie di interni

Una volta realizzato il servizio, la fase successiva è quella della post produzione: questa è una fase molto importante che darà alla casa una sensazione di naturalezza, permettendo di apprezzare gli ambienti della casa potendo contemporaneamente ammirare il paesaggio. 

Hai notato che quando scatti una foto dall’interno le finestre sono di un bianco abbagliante? e se provi ad inquadrare il panorama dalla finestra invece gli interni sono scurissimi? 

Questa è una cosa normale in fotografia, data dalla forte differenza di luce tra interno ed esterno e risolvere questo tipo di problema è uno dei compiti che ha il fotografo professionista. 

Con la dovuta lavorazione si riesce ad un’immagine ben bilanciata come illuminazione senza ricorrere all’effetto “cartonato” delle foto in HDR.

 

Consegna del servizio fotografico

Le foto ti verranno poi consegnate in diversi formati, ottimizzate in base alla loro destinazione. 

Come saprai il formato delle immagini per un sito web è diverso da quello di Facebook, che preferisce il formato quadrato, e diverso ancora da quello delle storie Instagram.

Dare ad ogni portale o Social la giusta dimensione e proporzione permetterà alle persone di visualizzare chiaramente le tue immagini, valorizzandole e creando un coinvolgimento maggiore.

Il servizio fotografico sarà quindi consegnato in diversi formati e qualità, inclusa una qualità adatta alla stampa nel caso debba fare delle brochure, dei depliant o altre stampe fotografiche.

 

Perché rivolgersi ad un professionista per un servizio fotografico di interni?

Utilizzare fotografie di qualità di tua proprietà può aiutarti a guadagnare di più e ad aumentare il valore della tua attività e delle case vacanza in affitto. 

Negli anni mi sono trovato di fronte a diverse persone che si sono rivolte a me per realizzare il servizio fotografico della propria struttura e dopo averlo fatto si son pentite di non averci pensato prima.

Avevano sempre rimandato, pubblicando online alcune foto provvisorie che in realtà sono poi diventate definitive. 

Alcuni host mi hanno addirittura detto che spesso gli ospiti affermavano che la casa o il b&b era meglio delle foto viste al momento della prenotazione, raccontandolo quasi con orgoglio (della serie si sono stupiti positivamente!), senza pensare però a quante prenotazioni hanno perso per lo stesso motivo.

Se non si cattura subito l’attenzione basta uno scroll o un click nell’annuncio di fianco per perdere un cliente. Scelgono la struttura subito dopo anche se magari costa di più.

Ho visto e vedo ancora tante belle case vacanza che potrebbero lavorare il doppio se solo avessero delle foto che li rendano giustizia.

Perché realizzare il tuo servizio fotografico

Anche le stesse piattaforme di affitti come Airbnb, Booking e Vrb, per citarne alcune, preferiscono avere sul loro sito fotografie professionali per le strutture dando più visibilità agli annunci con immagini migliori. Realizzare un servizio fotografico ti permette quindi di avere un migliore posizionamento oltre ad avere completa libertà di utilizzo delle immagini per il tuo sito web oppure i social media. 

Sapevi infatti che i portali che includono il servizio fotografico non ti permettono di usarle a tuo piacimento?

Alcuni portali mandano loro stessi un fotografo che però consegnerà le foto esclusivamente all’agenzia, (io stesso mi son trovato in questa situazione, e spesso il cliente non sapeva di questo) in questo modo non avrete modo di usarle negli altri portali o nel tuo sito, dove non hai commissioni.

Questo è un altro motivo per cui rivolgersi ad un fotografo professionista ed avere le tue fotografie della tua attività. 

 

Il servizio fotografico per case e stanze in affitto: un investimento che si paga da solo.

Abbiamo capito l’importanza di un servizio fotografico professionale per case in affitto ma veniamo alle domande fondamentali: Quanto mi costa? Qual’è il prezzo del servizio fotografico per una casa vacanza?

Dalla villa a due piani con piscina al bed and breakfast con due camere, il panorama delle strutture ricettive è molto ampio, di conseguenza lo è anche il range di prezzi.

Per questo preferisco sempre parlare direttamente con l’host e studiare assieme le peculiarità, in modo che il prezzo sia giustamente proporzionato alle caratteristiche della struttura.

 

Ma dato che stiamo parlando di costi, eri a conoscenza del fatto che, secondo i dati di Airbnb, le strutture con immagini professionali hanno un 40% di maggiori guadagni rispetto ai concorrenti?

In aggiunta è riscontrato che queste hanno un aumento delle prenotazioni medio del 24% e la possibilità di aumentare facilmente il prezzo giornaliero.

 

Cosa aspetti a prenotare il tuo servizio fotografico per la casa vacanza?

Contattami e parlami della tua struttura, vedremo assieme la soluzione migliore per valorizzarla fotograficamente ed iniziare da subito a migliorare le prenotazioni.